Mario Merz
Igloos
A cura di Vicente Todolí / 25 Ottobre 2018 - 24 Febbraio 2019
In collaborazione con Fondazione Merz
INGRESSO GRATUITO
Mercoledì 24 ottobre 2018 alle 19.00 Pirelli HangarBicocca presenta la mostra "Igloos", dedicata a Mario Merz (Milano, 1925-2003), tra gli artisti più rilevanti del secondo dopoguerra. L'esposizione riunisce il corpus delle sue opere più iconiche, gli igloo, datati tra il 1968 e l’anno della sua scomparsa.
Il progetto espositivo, curato da Vicente Todolí e realizzato in collaborazione con la Fondazione Merz, si espande nelle Navate di Pirelli HangarBicocca e pone il visitatore al centro di una costellazione di oltre trenta opere di grandi dimensioni a forma di igloo, un paesaggio inedito dal forte impatto visivo.
Mario Merz, figura chiave dell’Arte Povera, indaga e rappresenta i processi di trasformazione della natura e della vita umana: in particolare gli igloo, visivamente riconducibili alle primordiali abitazioni, diventano per l’artista l’archetipo dei luoghi abitati e del mondo e la metafora delle diverse relazioni tra interno ed esterno, tra spazio fisico e spazio concettuale, tra individualità e collettività. Queste opere sono caratterizzate da una struttura metallica rivestita da una grande varietà di materiali di uso comune, come argilla, vetro, pietre, iuta e acciaio – spesso appoggiati o incastrati tra loro in modo instabile – e dall’uso di elementi e scritte al neon.
La mostra offre l’occasione per osservare lavori di importanza storica e dalla portata innovativa, provenienti da collezioni private e museali internazionali, raccolti ed esposti insieme per la prima volta in numero così ampio.
Scopri di più:
-----------------------------------------------------------------------------------------
Mario Merz
Igloos
Curated by Vicente Todolí / 25 October 2018 - 24 February 2019
In collaboration with Fondazione Merz
FREE ENTRY
Wednesday 24 October at 7 PM Pirelli HangarBicocca presents “Igloos”, an exhibition dedicated to Mario Merz (Milan, 1925–2003)—one of the most relevant post-war artists—bringing together his most iconic group of works, the igloos, dating from 1968 until the end of his life.
Curated by Vicente Todolí, and realized in collaboration with Fondazione Merz, the exhibition spans the whole space of the Navate of Pirelli HangarBicocca, placing the visitor at the heart of a constellation of over 30 large-scale works in the shape of an igloo: an unprecedented landscape of great visual impact.
A key figure of Arte Povera, Mario Merz investigates and represents the processes of transformation of nature and human life: in particular the igloos, visually traceable to primordial habitations, become for the artist the archetype of inhabited places and of the world, as well as a metaphor for the various relationships between interior and exterior, between physical and conceptual space, between individuality and collectivity. These pieces are characterized by a metallic structure coated in a great variety of common materials, such as clay, glass, stone, jute, and steel—often leaning or intertwined in an unstable fashion—and by the use of neon elements and wording.
The exhibition provides an overview of Mario Merz’s work, of its historical importance and great innovative reach: gathered from private collections and international museums, the igloos will be displayed together in such a large number for the first time.
Discover more:
per completare questa operazione sei pregato di accedere a NERTO