giovedì
28
settembre
2017
Jan Fabre | Maskers

Jan Fabre | Maskers

mostra
 Share 
COPIATO!
0
0
Quando
giovedì 28 settembre
18:30
giovedì 9 novembre
21:30
Dove
Magazzino
Roma (RM)
MAPPA + INFO
0 eventi in programma
1 eventi ospitati
scheda locale

Mi disegno sempre meglio.
Comincio a conoscere il mio muso, la mia maschera.
Ma che cos’è un autoritratto?
Qualcuno che nega di essere morto.

Jan Fabre, Anversa, 3 febbraio 1980

Magazzino è lieta di annunciare Maskers, la sesta mostra personale in galleria dell’artista belga Jan Fabre, a cura di Melania Rossi. Il progetto raccoglie parte della produzione scultorea di Fabre che affronta il tema dell’autoritratto, sia come forma di indagine sulla natura umana, sia come tentativo di rappresentare e liberare le diverse personalità che compongono la propria identità.

Quando siamo davanti allo specchio riusciamo davvero a vederci? Pensiamo di riuscire ad afferrare la nostra immagine, ma non possiamo mai farlo davvero. Il corpo umano è in uno stato di costante trasformazione e i già tanti volti che possediamo mutano inesorabilmente nel corso del tempo. Jan Fabre racconta l’inafferrabilità del “sé” attraverso una serie di sculture in bronzo dorato e cera dal titolo Chapters I-XVIII (2010), busti in cui l’artista si rappresenta con l’aggiunta di attributi animali. La metamorfosi dall’uomo all’animale e dall’animale all’uomo è centrale in tutto il lavoro di Fabre e qui, tra corna e orecchie multispecie, l’artista compone una sorta di bestiario antropomorfo, in cui la perfezione del dettaglio anatomico e alcuni elementi colorati nascondono significati ora autobiografici, ora simbolici. Fabre ci appare come un impunito satiro insidiatore, come uno spietato e diabolico dittatore, uno sfrontato ribelle, un saggio fiero e serafico o un vinto costretto allo scherno delle orecchie d’asino. Il risultato è di una teatralità che tocca tutti i generi della narrazione surreale, talvolta grottesca, ironica, oppure drammatica e perfino spaventosa.

“Il mio corpo è un serbatoio che contiene tutti gli elementi umani: ricordi, avvenimenti e identità”, scrive nel 1986 il giovane Fabre nel suo “Giornale notturno”. L’aspetto, il carattere, l’educazione e l’esperienza ci rendono ciò che siamo; potenzialmente, però, possiamo essere tutto e la nostra identità è un carnevale di personaggi che appaiono, scompaiono e convivono. Questa serie di autoritratti diventa così l’esposizione di una personalità complessa, in lotta tra volontà di attacco e necessità di difesa, tra furia e vulnerabilità. Una sorta di fantasma dai mille volti, in cui la fissità dei tratti è in realtà sempre diversa.

Nella forma, il naturalismo di Fabre è quello della tradizione fiamminga, quello dei suoi ideali maestri belgi, di Pieter Paul Rubens, che realizzò molti autoritratti nel corso della sua vita, di James Ensor, il pittore delle maschere e della morte, a cui sembra fare riferimento il teschio bronzeo Vanitas Compass (2011), vitalistico “memento mori” fabresco.

In mostra sono presentate anche delle vere e proprie maschere-elmi, alcune delle quali sono la versione in bronzo dei copricapi usati da Jan Fabre durante le sue performance, che insieme alle maschere-volti della serie Chapters svelano e nascondono le ramificazioni dell’io dell’artista e dell’animo umano.

Da più di 35 anni, Jan Fabre (Anversa, 1958) è uno dei personaggi più innovativi e significativi della scena artistica contemporanea. Impegnato nelle arti visive, creatore teatrale e non solo, Fabre propone una riflessione chiara e tangibile sulla vita e la morte, sulle trasformazioni fisiche e sociali, sulla cruda e intelligente rappresentazione di animali ed esseri umani. L’artista dà vita a un mondo personale con regole e leggi proprie, con i propri personaggi, simboli e motivi ricorrenti. Ci svela il suo universo per mezzo di testi e appunti notturni pubblicati in più volumi con il titolo di Giornale Notturno. Artista totale, Fabre ha unito arte performativa e teatro, di quest’ultimo è riuscito a modificare il linguaggio stesso, portando sul palcoscenico azioni reali, svolte in un lasso di tempo reale. Jan Fabre è stato il primo artista contemporaneo a realizzare una mostra personale presso il Museo Louvre di Parigi (2008). Ha presentato numerose installazioni in spazi pubblici fra cui il Castello di Tivoli a Mechelen (1990), il Palais Royal di Bruxelles (2002), il Musées Royaux des Beaux-Arts di Bruxelles (2013), la cattedrale di Anversa (2015) e mostre nei più noti musei del mondo: Palazzo Benzon, Venezia (2007), Kunsthaus Bregenz (2008), Arsenale Novissimo, Venezia (2009), Kunsthistorisches Museum, Vienna (2011), Nuova Scuola Grande di Santa Maria della Misericordia, Venezia (2011), MAXXI, Roma (2013). Nel 2016, per la mostra Jan Fabre. Spiritual Guards, sono state esposte a Firenze, tra Piazza della Signoria, Palazzo Vecchio e Forte di Belvedere, più di ottanta opere. La mostra all’Hermitage di San Pietroburgo conclusasi il 30 aprile 2017 è stata visitata da 1.160.000 spettatori.

_____________________________________

La mostra inaugurerà il 28 settembre 2017 e resterà aperta al pubblico fino al 9 novembre 2017. Per informazioni contattare la galleria al 066875951 oppure info@magazzinoartemoderna.com

_____________________________________

I’m getting better and better at drawing myself.
I’m starting to get to know my mug, my mask.
What is a self-portrait?
Someone who denies he’s dead.

Jan Fabre, Antwerp, 3 February 1980


Magazzino is delighted to announce Maskers, the gallery’s sixth solo show by Belgian artist Jan Fabre, curated by Melania Rossi. This project brings together some of Fabre’s sculptural work that explores the theme of self-portraits, both as a form of enquiry into human nature and as an attempt to represent and liberate the various personalities that make up a person’s identity.

When looking at ourselves in the mirror, do we really see ourselves? We may think we are able to seize our own image, but it’s not something we are truly able to do. The human body is in a constant state of transformation. The many faces we possess change inexorably over the course of time. Jan Fabre explores the elusiveness of “self” in his Chapters I-XVIII (2010) series of gilded bronze and wax statues – busts in which the artist portrays himself with the addition of animal attributes. The metamorphosis of man into animal and of animal into man is a key feature in all Fabre’s work. Here, in amongst the horns and ears from a multitude of species, the artist assembles a kind of anthropomorphic bestiary in which the perfection of anatomical details and a number of coloured elements conceal meanings that straddle the autobiographical and the symbolic.
Fabre appears to us as an impenitent and seductive satyr; as a merciless and diabolical dictator; as a brazen rebel; a proud and seraphic sage; and as a man defeated, forced into ridicule by wearing donkeys’ ears. The result is theatricality that spans all genres of surreal narrative, veering from the grotesque to the ironic, the dramatic and even the fearful.

“My body is a reservoir that contains all human elements: memories, events and identities,” wrote a young Fabre in 1986 in his Night Diary. Appearance, character, education and experience make us who we are. We can, however, potentially be everything; our identity is a carnival of characters who appear, disappear and cohabit. This series of self-portraits becomes an exposition of a complex personality, a struggle between a will to attack and the need for defence, a struggle between fury and vulnerability. A kind of ghost of a thousand faces, in which the apparently fixed features are actually never the same.
In its form, the naturalism of Fabre’s works follows the Flemish tradition of his ideal Belgian masters: of Pieter Paul Rubens who painted many self-portraits during his lifetime; of James Ensor, painter of masks and of death, to whom Fabre’s vitalistic “memento mori” bronze skull Vanitas Compass (2011) would appear to refer.
Also on show are a number of Fabre’s real helmet-masks, some of which are bronze versions of headgear Jan Fabre wore in his performances. Together with the mask-faces from his Chapters series, they both reveal and conceal the ramifications of the artist’s self and of the human soul.


For over thirty-five years, Jan Fabre (Antwerp, 1958) has been one of the most innovative and significant figures on the contemporary arts scene. Committed to the visual arts, a theatrical creator and more, Fabre proposes a clear and tangible reflection on life and death, on physical and social transformation, and on a raw and intelligent representation of animals and human beings. The artist has created a personal world with its very own rules and laws, its own characters, symbols and recurring motifs. He invites us into his universe through nocturnal writings and notes that he has published in a number of volumes, under the overarching title Night Diary. An all-round artist, Fabre combines performance art with the theatre. Indeed, he has succeeded in modifying the mode of expression itself by bringing to the stage real actions undertaken in real time. Jan Fabre was the first contemporary artist to have a solo show at the Louvre Museum in Paris (2008). Many of his installations have appeared in public spaces, including at Tivoli Castle in Mechelen (1990), the Palais Royal in Brussels (2002), the Musées Royaux des Beaux-Arts in Brussels (2013), and at Antwerp Cathedral (2015). He has exhibited at the world’s top museums: Palazzo Benzon, Venice (2007), Kunsthaus Bregenz (2008), Arsenale Novissimo, Venice (2009), Kunsthistorisches Museum, Vienna (2011), Nuova Scuola Grande di Santa Maria della Misericordia, Venice (2011), and MAXXI, Rome (2013). In 2016, for his Spiritual Guards exhibition in Florence, Jan Fabre exhibited over eighty works in Piazza della Signoria, Palazzo Vecchio and Forte di Belvedere. His exhibition at the Hermitage in St Petersburg, which concluded on 30 April 2017, attracted 1,160,000 spectators.

_____________________________________

The exhibition opens on 28 September 2017. It will stay open to the public until 9 November 2017. For info and images, please contact the gallery on +39 066875951, or info@magazzinoartemoderna.com

more
Inserito da
iperdiscount oltre 6 anni fa