Xiu Xiu (pronuncia shoo-shoo) è un gruppo musicale di rock sperimentale statunitense, originario di San José (California).
La musica degli Xiu Xiu, spesso assai ostica e complessa, ha un forte carattere sperimentale ed è influenzata da diversi generi musicali, tra cui punk rock, new wave, noise rock, ambient noise, musica classica contemporanea e folk. La maggior parte dei testi trattano di temi cupi come il suicidio, l'AIDS, la guerra e tutto quanto viene comunemente considerato "tabù". Musicalmente gli Xiu Xiu mescolano percussioni spesso cacofoniche e divergenti stili lirici, inserendo volentieri strofe in lingua francese. La musica degli Xiu Xiu è anche influenzata da band della scena post-punk inglese come i Cure e da gruppi industrial come i Nine Inch Nails.
Frutto della mente, della penna e soprattutto della particolare voce del polistrumentista Jamie Stewart, il progetto affonda le sue radici musicali in una terra di mezzo fra il versante più claustrofobico della new wave e quella corrente rock dalle venature industrial che dai Nine Inch Nails in poi si è evoluta in più direzioni hanno conquistato sia la critica più esigente che un pubblico incredibilmente eterogeneo. Il risultato è un pop sintetico “disturbato” da un drumming ossessivo ed incessante - divenuto uno dei marchi di fabbrica del sound Xiu Xiu – da un ampio ricorso a velature di rumore e da una voce in perenne tensione. L'esordio datato 2002 con l'imprescindibile “Knife Play” li ha lanciati immediatamente come una delle proposte più originali di inizio millennio, tanto da far ottenere loro persino il plauso di un personaggio schivo e decisamente restio a sbilanciarsi come Mark Hollis dei Talk Talk.
“I dischi di questa grandissima band hanno rappresentato da sempre struggenti esempi di commistione tra musica e rumore, tra melodie ansiolitiche e furiose dissonanze, in cui l'approccio glaciale e meccanico dell'elettronica e dell'industrial viene sporcato dai synth e dalle chitarre, in mezzo a minacciosi ed opprimenti silenzi e autentiche discese nella pazzia e nello sconforto esistenziale più totale. ”
(OndaRock)
“Perché ci sono dischi belli e dischi brutti, e poi c'è ‘Angel Guts': il disco che (non) è. Vi sembra poca cosa?”
(Rockerilla)
“Which is to say that Angel Guts is yet another strong, occasionally frustrating record restrained by Stewart’s consistency. Xiu Xiu albums feel safe, not in the sense of being conservative, but protective, a place where you can shout without any sense of judgment or risk.”
(Pitchfork)
Xiu Xiu (pronuncia shoo-shoo) è un gruppo musicale di rock sperimentale statunitense, originario di San José (California).
La musica degli Xiu Xiu, spesso assai ostica e complessa, ha un forte carattere sperimentale ed è influenzata da diversi generi musicali, tra cui punk rock, new wave, noise rock, ambient noise, musica classica contemporanea e folk. La maggior parte dei testi trattano di temi cupi come il suicidio, l'AIDS, la guerra e tutto quanto viene comunemente considerato "tabù". Musicalmente gli Xiu Xiu mescolano percussioni spesso cacofoniche e divergenti stili lirici, inserendo volentieri strofe in lingua francese. La musica degli Xiu Xiu è anche influenzata da band della scena post-punk inglese come i Cure e da gruppi industrial come i Nine Inch Nails.
Frutto della mente, della penna e soprattutto della particolare voce del polistrumentista Jamie Stewart, il progetto affonda le sue radici musicali in una terra di mezzo fra il versante più claustrofobico della new wave e quella corrente rock dalle venature industrial che dai Nine Inch Nails in poi si è evoluta in più direzioni hanno conquistato sia la critica più esigente che un pubblico incredibilmente eterogeneo. Il risultato è un pop sintetico “disturbato” da un drumming ossessivo ed incessante - divenuto uno dei marchi di fabbrica del sound Xiu Xiu – da un ampio ricorso a velature di rumore e da una voce in perenne tensione. L'esordio datato 2002 con l'imprescindibile “Knife Play” li ha lanciati immediatamente come una delle proposte più originali di inizio millennio, tanto da far ottenere loro persino il plauso di un personaggio schivo e decisamente restio a sbilanciarsi come Mark Hollis dei Talk Talk.
“I dischi di questa grandissima band hanno rappresentato da sempre struggenti esempi di commistione tra musica e rumore, tra melodie ansiolitiche e furiose dissonanze, in cui l'approccio glaciale e meccanico dell'elettronica e dell'industrial viene sporcato dai synth e dalle chitarre, in mezzo a minacciosi ed opprimenti silenzi e autentiche discese nella pazzia e nello sconforto esistenziale più totale. ”
(OndaRock)
“Perché ci sono dischi belli e dischi brutti, e poi c'è ‘Angel Guts': il disco che (non) è. Vi sembra poca cosa?”
(Rockerilla)
“Which is to say that Angel Guts is yet another strong, occasionally frustrating record restrained by Stewart’s consistency. Xiu Xiu albums feel safe, not in the sense of being conservative, but protective, a place where you can shout without any sense of judgment or risk.”
(Pitchfork)
per completare questa operazione sei pregato di accedere a NERTO