Einstürzende Neubauten

gruppo musicale
Seguito da 0 utenti

Einstürzende Neubauten [ˈaɪnˌʃtʏɐʦəndə ˈnɔʏˌbaʊtən] è una delle band più importanti e significative del movimento industrial, che innovò la scena musicale europea (e non) tra la fine degli anni settanta e l'inizio degli anni ottanta. La creazione del gruppo si deve a Frank Martin Strauss/FM Einheit, percussionista e performer. Gli Einstürzende Neubauten introdussero l'utilizzo di strumentazioni atipiche, comprendenti martelli pneumatici, lamiere metalliche, tubi flessibili, compressori e altri elementi capaci di creare un suono alienante, ricco di dissonanze, rappresentativo della moderna civiltà industriale: da questo punto di vista le opere maggiormente significative del gruppo sono Zeichnungen Das Patienten OT e Halber Mensch, caratterizzate da angoscianti incubi psichici che attingevano dal rumorismo ma anche dalle avanguardie teatrali europee di inizio Novecento (specialmente per quanto riguarda l'impostazione vocale di Blixa Bargeld, leader del gruppo - che per una parte della propria carriera musicale è stato chitarrista dei Bad Seeds).
A partire da Haus Der Lüge (1989) il percorso degli Einstürzende Neubauten intraprende nuove direzioni: la foga distruttiva degli esordi comincia ad essere dapprima stemperata in canzoni più lineari (sebbene ancora arricchite da cacofonie industriali e da un approccio nevrotico e inquieto), e successivamente trasfigurata in una formula sonora contenuta e raffinata (vedi Silence Is Sexy e il penultimo Perpetuum Mobile). Un compendio della carriera del gruppo è dato dalle tre antologie denominate Strategies Against Architecture, comprendenti inediti e materiale live.
E notevole l'influenza esercitata dagli Einstürzende Neubauten su un gran numero di musicisti e generi successivi: sono in molti ad avere più di un debito nei confronti del gruppo tedesco (e del suo stile avanguardistico e rivoluzionario), dai Pussy Galore ai Sightings, passando per i terroristi elettronici anni novanta. Anche i CCCP Fedeli alla linea hanno preso molte sonorità da questo gruppo, durante il loro primo tour tedesco, nella metà degli anni ottanta.

Einstürzende Neubauten [ˈaɪnˌʃtʏɐʦəndə ˈnɔʏˌbaʊtən] è una delle band più importanti e significative del movimento industrial, che innovò la scena musicale europea (e non) tra la fine degli anni settanta e l'inizio degli anni ottanta. La creazione del gruppo si deve a Frank Martin Strauss/FM Einheit, percussionista e performer. Gli Einstürzende Neubauten introdussero l'utilizzo di strumentazioni atipiche, comprendenti martelli pneumatici, lamiere metalliche, tubi flessibili, compressori e altri elementi capaci di creare un suono alienante, ricco di dissonanze, rappresentativo della moderna civiltà industriale: da questo punto di vista le opere maggiormente significative del gruppo sono Zeichnungen Das Patienten OT e Halber Mensch, caratterizzate da angoscianti incubi psichici che attingevano dal rumorismo ma anche dalle avanguardie teatrali europee di inizio Novecento (specialmente per quanto riguarda l'impostazione vocale di Blixa Bargeld, leader del gruppo - che per una parte della propria carriera musicale è stato chitarrista dei Bad Seeds).
A partire da Haus Der Lüge (1989) il percorso degli Einstürzende Neubauten intraprende nuove direzioni: la foga distruttiva degli esordi comincia ad essere dapprima stemperata in canzoni più lineari (sebbene ancora arricchite da cacofonie industriali e da un approccio nevrotico e inquieto), e successivamente trasfigurata in una formula sonora contenuta e raffinata (vedi Silence Is Sexy e il penultimo Perpetuum Mobile). Un compendio della carriera del gruppo è dato dalle tre antologie denominate Strategies Against Architecture, comprendenti inediti e materiale live.
E notevole l'influenza esercitata dagli Einstürzende Neubauten su un gran numero di musicisti e generi successivi: sono in molti ad avere più di un debito nei confronti del gruppo tedesco (e del suo stile avanguardistico e rivoluzionario), dai Pussy Galore ai Sightings, passando per i terroristi elettronici anni novanta. Anche i CCCP Fedeli alla linea hanno preso molte sonorità da questo gruppo, durante il loro primo tour tedesco, nella metà degli anni ottanta.